Storia di Chicca, abbandonata incinta e salvata dalla Polizia

 

chicca

Lo scrittore francese Emile Zola disse: “Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà” e quella che noi di VNews24 stiamo per raccontare è l’ennesimo gesto di becera crudeltà perpetrato dall’uomo nei confronti del suo migliore amico, il cane. Una storia che avrebbe potuto avere un tragico epilogo ma che per fortuna ha avuto il suo lieto fine grazie all’ intervento della Polizia Stradale: è la storia di Chicca.

Leggi anche: Gli animali domestici nei condomini.

Chicca è una dolcissima meticcia in stato interessante abbandonata a se stessa e costretta a girovagare senza meta in Autostrada. Chicca vagava sulla A12 e chissà che ne sarebbe stato di lei se non ci fosse stata quella segnalazione al comando di Polizia, effettuata lo scorso 29 aprile intorno alle undici (secondo quanto riporta il sito internet luccacittà.net). La Polizia Stradale, una volta raccolta la segnalazione, si è recata sul luogo indicato, trovando così Chicca nei pressi di un’area parcheggio della A12. Chicca, piccola meticcia di colore marrone e priva di microchip, istintivamente si è fidata dei poliziotti al punto da seguirli salendo sulla loro auto, forse sicura che i suoi angeli custodi li avrebbero messi al sicuro. Si, proprio così perché la dolce Chicca non era sola, ma questo i poliziotti lo avrebbero scoperto dopo.

Leggi anche: Expo 2015, appalti truccati

La storia, portata alla luce da Quotidiano.net e Luccacittà.net, ha assunto una svolta inaspettata. Una volta giunti presso la Sottosezione della Polstrada, le forze dell’ordine si sono subito adoperati per il benessere di Chicca, rifocillandola e chiamando un veterinario. Gli agenti le hanno anche il nome che l’ha resa nota agli onori della cronaca. Chicca, sentendosi al sicuro in quel posto al fianco di quelle persone così generose, ha capito che era il momento giusto per mettere al mondo il suo piccolo.

Gli agenti della Polstrada ignoravano, infatti, che Chicca fosse in stato interessante: tra lo stupore generale, la cagnolina ha messo al mondo un cuccioletto piccolo e nero e, grazie sia alle prime cure degli agenti che al tempestivo intervento dei sanitari, sia lei che il suo cucciolo sono in buone condizioni e…pronti per essere adottati. Chiunque fosse interessato ad adottare mamma Chicca ed il cuccioletto può mettersi in contatto con il Comando Sottosezione Polstrada di Viareggio, raggiungendo il Reparto, sito in via Repaci 13 (Viareggio), o telefonando al numero 0584-52333.

Leggi anche: Da barman a Pet Therapist, la storia di Giovanni Vuolo

La storia di Chicca è dunque una favola a lieto fine, ma tanti sono i cani abbandonati al loro destino da padroni irresponsabili soprattutto nei mesi estivi, in vista delle vacanze. Un animale domestico non è un oggetto da regalare a Natale ai propri figli e poi rifiutare quando lo si ritiene un peso. Chicca è stata molto fortunata, ha trovato degli angeli custodi sulla sua strada ed ha potuto dare serenamente alla luce suo figlio, ma molti altri cani (e non solo) non hanno la stessa fortuna. Per contrastare questo fenomeno purtroppo in ascesa ENPA, Mediafriends e Polizia di Stato lo scorso anno hanno attivato un numero verde datelefonare in caso di avvistamento o ritrovamento di animali abbandonati: 800.137.079 .