Studio inglese rivela: le sorelle maggiori hanno più successo

Sorelle Middleton

 

Sorelle – Chi l’ha detto che i secondogeniti sono sempre i favoriti? A smentire questo luogo comune ci pensa un recente studio dell’Università dell’Essex, Gran Bretagna, che ha rivelato che le sorelle maggiori hanno più probabilità di avere successo nella vita rispetto ai fratelli minori. Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame un campione di più di 3000 volontari per un lungo periodo di tempo, durante il quale i partecipanti sarebbero stati sottoposti a periodici questionari volti a valutarne i livelli di istruzione e le ambizioni future.

LEGGI ANCHE: Sorelle si fanno la stessa foto per 36 anni, ecco come sono ora 

I risultati ottenuti dai questionari a cui sono stati sottoposti i partecipanti allo studio, hanno rivelato che i primogeniti sono in generale più ambiziosi e concreti dei loro fratelli: in particolare le donne nate per prime aspirano a completare gli studi fino al diploma. Anzi, più è considerevole la differenza d’età tra le primogenite e le loro sorelle più le prime hanno possibilità di andare oltre le scuole superiori, conseguendo lauree e master. Grande differenza d’età porta grandi possibilità: se i fratelli hanno 4 anni o più di differenza il più grande molto probabilmente raggiungerà grandi traguardi. Le spiegazioni di questa tendenza, secondo i ricercatori, potrebbero essere diverse: “Probabilmente i genitori investono più tempo ed energia con i primi figli – dichiara lo studioso Feifei Bu – oppure i primogeniti potrebbero essere semplicemente più intelligenti”.

LEGGI ANCHE: L’attività fisica giovanile tiene in forma il cervello tutta la vita

Che dire, finalmente una rivincita per tutti quei primogeniti che sono sempre stati “bistrattati” nella vita. Perchè la vita del primogenito non è facile, soprattutto se si è una donna. Spesso sono i più “controllati” dai genitori, responsabili dei loro fratelli e sorelle minori e devono conquistarsi qualsiasi cosa, dal permesso di fare tardi la sera alla paghetta e alle prime vacanze con gli amici. Ma adesso una consolazione ce l’hanno, tanti sforzi li portano ad avere più successo nella vita rispetto ai fratelli minori.