Si spegne a 51 anni Stefano Campagna, giornalista e conduttore RAI

Stefano Campagna

 

Roma – Si spento ieri, 2 maggio, il giornalista e conduttore RAI Stefano Campagna all’età di 51 anni. La RAI ha diffuso la notizia della scomparsa di Stefano Campagna tramite questo comunicato: “E’ scomparso il nostro collega Stefano Campagna. Vicecaporedattore e conduttore del mattino, Stefano ha affrontato nell’ ultimo anno con grande coraggio e dignità una malattia che ce lo ha tolto oggi a fine della mattina“. Il giornalista è stato il primo nella sua categoria a fare coming out nel 2007, cosa che all’epoca aveva suscitato non poco scalpore. Subito colleghi e amici hanno espresso il cordoglio per la scomparsa. Tra tutti anche il direttore del Tg5 Clemente Mimun che ha dichiarato: “Per chi non lo conosceva Stefano era un bravo giornalista e conduttore del Tg1. Era solare, generoso e sfortunato. Non lo dimenticherò“.

LEGGI ANCHE: Lutto nel mondo del calcio: si è spento oggi Vujadin Boskov

Stefano Campagna nel 2007 in occasione del suo coming out era diventato testimonial di una campagna sociale in favore dei diritti dei gay. Su questo argomento, Campagna aveva rilasciato un’intervista proprio al Tg1 in cui diceva: “Io non sono “dichiarato”, sono una persona che lavora e che non ha nulla da nascondere. Quella che i benpensanti chiamano ostentazione per me è vita. Mi stupisce che la cosa stupisca. E spero che smetta di stupire. È stata una grande conquista per me poter approdare alla conduzione del Tg1 e voglio sperare che con questo si possa lanciare un messaggio forte a tutti gli omosessuali che vivono la loro condizione quasi con vergogna, nascondendosi”.

LEGGI ANCHE: Mika a Vanity Fair: “Sono gay, nel mio futuro? Vorrei tanti bambini”

LA SUA CARRIERA. Nato a Roma il 21 novembre 1962, laureato in Scienze Politiche e giornalista professionista, Campagna ha lavorato in Rai dal 1997, inizialmente al Tg2 e poi al Tg1, dove, sotto la direzione di Clemente Mimun, era diventato conduttore dell’edizione mattutina; ha anche condotto lo spazio meteo del Tg1. Nell’edizione 2012 è stato tra i concorrenti dello show televisivo ‘Ballando con le stelle’ di Rai1.