WWF celebra la Giornata delle Oasi, testimonial Marco Mengoni

WWF

 

 

“Ogni anno sparisce dai satelliti una porzione di Foresta Amazzonica pari a circa la metà della superficie dell’ Italia”: è questo l’ allarme lanciato dal WWF Italia a poche settimane dalla Giornata delle Oasi, che verrà celebrata ufficialmente il 18 maggio. A rendere pubblica la disastrosa situazione nella quale il “grande polmone verde” del mondo sta versando, a causa dell’ incosciente fenomeno del disboscamento e all’ incremento degli incendi nell’ area amazzonica, è stata Isabella Pratesi, Responsabile Conservazione Internazionale del WWF Italia. L’ Ente per la difesa dell’ ambiente sta monitorando da tempo la “questione amazzonica”, la cui salvaguardia pare essere molto a rischio. Andando avanti di questo passo, secondo le stime del WWF, l’ Amazzonia potrebbe estinguersi nell’ arco di 25 anni.

 

LEGGI ANCHE: Ambiente shock, nuovo gas serra ancora più potente

 

Per evitare che questa catastrofe avvenga, il WWF ha ufficialmente lanciato la campagna “Vuoi che l’ Amazzonia sparisca? Aiutaci a salvare l’ oasi del Mondo”. A partire dalla giornata di oggi e fino al 18 maggio, chiunque voglia sostenere attivamente l’ iniziativa, può effettuare una piccola donazione con il “sempreverde” sistema telefonico. Basta telefonare o inviare un SMS al numero 45505 per contribuire al salvataggio della vasta area verde, estesa quasi 7 milioni di chilometri quadrati, ospitante al suo interno numerose specie animali a rischio di estinzione, come delfini rosa, pappagalli e giaguari. Testimonial d’ eccezione della nuova campagna WWF Italia il cantante Marco Mengoni.

 

LEGGI ANCHE: Il tuo IPhone consuma più del frigo: l’ illusione risparmio energetico

 

 

“Questa foresta respira per noi: è grazie a lei se il clima è quello che conosciamo e di cui abbiamo bisogno per poter vivere”, ha dichiarato la star, entusiasta di aver abbracciato l’ ambizioso progetto targato WWF, che si propone di creare una zona di tutela, denominata “triangolo verde”, che si estende lungo il fiume Putumayo. Il territorio, situato lungo il confine tra i tre Stati sudamericani – Ecuador, Colombia e Perù – sarà controllato e gestito dalle popolazioni locali, che eserciteranno le proprie attività economiche nel rispetto della Foresta Amazzonica, seguendo il “diktat” dell’ ecosostenibilità e difendendo, così, la Foresta dalla pratica illegale del disboscamento “killer”.

 

LEGGI ANCHE: Taranto, il mare è rosso. Colpa delle alghe o dell’ inquinamento?

 

La Giornata delle Oasi targata WWF è un appuntamento annuale imperdibile per tutti gli amanti della natura, che non perdono mai occasione di immergersi nel verde grazie alle visite gratuite, promosse dall’ Ente, nelle circa cento oasi sparse per il territorio italiano. Non mancheranno, anche quest’ anno, eventi speciali promossi dall’ Organizzazione nella fatidica data del 18 maggio. Momenti ludici si alterneranno a visite guidate; non mancheranno i classici mercatini di prodotti biologici, le mostre fotografiche a tema e, soprattutto, uno dei momenti più amati da grandi e piccini: la liberazione di animali curati nel proprio habitat. L’ evento è patrocinato dal Ministero dell’ Ambiente e vanta la collaborazione di vari partner, tra i quali Auchan e Unicredit.

 

Guarda lo spot WWF  “Vuoi che l’ Amazzonia sparisca? Aiutaci a salvare l’ oasi del Mondo”