Primo Maggio, al via il tradizionale concertone di Roma

concerto primo maggio

 

E’ tutto pronto, nella Capitale, per dare il “via” ai tradizionali festeggiamenti del Primo Maggio. L’ evento dedicato alla Festa dei Lavoratori, promosso da CGIL, CISL e UIL e giunto alla sua 25esima edizione, sarà condotto dall’ attore-regista Edoardo Leo, star in ascesa della cinematografia italiana. Il protagonista della commedia “Ti ricordi di me?”, al suo esordio da “padrone di casa” al maxi concerto del Primo Maggio, sarà affiancato nella conduzione dalla giornalista e scrittrice Francesca Barra e dal noto comico Dario Vergassola. La maratona musicale, letteraria e culturale di Roma comincerà oggi pomeriggio alle ore 15:00 in Piazza San Giovanni ed andrà avanti per tutta la serata di oggi. Il concerto sarà trasmesso da Rai Tre.

LEGGI ANCHE: Woodstock 1969, gli inediti scatti del leggendario concerto (FOTO)

MUSICA E RIFLESSIONE. Sul “blasonato” palcoscenico del “concertone” del Primo Maggio si esibiranno alcuni tra i più grandi nomi della musica nostrana: Piero Pelù, Tiromancino, Modena City Rambles, Bandabardò, Clementino. Alle note di questi “big” si alterneranno attimi di riflessione, con l’ intervento della giornalista e conduttrice di “Chi l’ ha visto?” Federica Sciarelli, che calcherà il palcoscenico di Piazza San Giovanni per raccontare storie di femminicidio; momenti di alto impatto culturale, con letture di grandi autori italiani ed internazionali, come Italo Calvino ed il recentemente scomparso Gabriel Garcìa Màrquez; piacevoli parentesi di innata comicità, con Max Paiella e lo stesso Edoardo Leo, istrionico “showman” che si esibirà anche con la sua band, l’ Orchestraccia. Numerosi gli ospiti in questo Primo Maggio “di fuoco”, eccellenze del panorama lavorativo del nostro Bel Paese, come Aldo Cazzullo e il patron di Slow Food Carlo Petrini.

LEGGI ANCHE: “Denise è sepolta qui”: la lettera anonima inviata a “Chi l’ ha visto?”

EVENTI “COLLATERALI”. Non solo Roma celebrerà la Festa dei Lavoratori. Si attende un Primo Maggio “young and rock” a Taranto, sotto la supervisione del “Giovane Montalbano” Michele Riondino, affiancato dal noto musicista e cantante Roy Paci. Il palco allestito nel Parco Archeologico della città dell’ Ilva verrà calcato dall’ apripista Caparezza, seguito da Sud Sound System, Paola Turci, Afterhours e Fiorella Mannoia. A condurre l’ evento parallelo a quello romano Andrea Rivera, Luca Barbarossa e la giornalista Valentina Petrini.

LEGGI ANCHE: Kurt Cobain, venti anni senza il “re” del Grunge