Giornata della Terra con #GlobalSelfie, hashtag a servizio del pianeta

Giornata della Terra
Giornata della Terra 2014

Oggi ricorre la Giornata della Terra, evento annuale che celebra il pianeta nella sua genuina bellezza e riconosciuto da ben 190 Paesi del mondo dalla nascita di questa onorificenza, avvenuta nel lontano 1970. Per l’appuntamento di questo 2014, sono partite iniziative volte a valorizzare ciò che la Terra offre ai suoi cittadini. Innanzitutto, la ricorrenza di quest’anno è dedicata all’obiettivo “Green City”, che intende contrastare l’urbanizzazione che dilaga spesso spietatamente nella grandi metropoli. In queste città multietniche e prosperose, l’aumento della popolazione rende sempre meno facile mantenere l’inserimento della natura nel contesto urbano.

LEGGI ANCHE: Brevettate eco-bottiglie “Ooho”: speranza di un futuro senza plastica

Il tema odierno è, dunque, l’ecosostenibilità della vita cittadina, invitando i leader mondiali a pensare ad investimenti a lungo termine sulle energie rinnovabili. Va ricordata l’importanza della sensibilizzazione della popolazione mondiale, che oggi come non mai necessita di rendersi consapevole dei rischi che comporta la crescente emissione di gas serra ed altri prodotti della vita quotidiana che si rivelano spesso nocivi per il pianeta e per l’uomo. “Green City” si trasforma, dunque, in una vera e propria campagna per l’attivazione di istituzioni ed autorità locali alla trasformazione di città ormai logorate dall’eccessiva urbanizzazione e dall’inquinamento di tipo ambientale, ma anche acustico.

Persino Google ha deciso di celebrare l’Earth Day 2014 con un doodle apposito, che rappresenta gli animali-simbolo del pianeta che ci ospita: un colibrì rosso, uno stercoraro, due macachi giapponesi, una medusa quadrifoglio ed un pesce palla. Peraltro, la Nasa ha deciso d’intraprendere un’iniziativa che si è rivelata più adeguata di tutte a fare dei temuti social networks uno strumento d’innovazione e svolta verso il progresso, attraverso il grande potere di diffusione che li caratterizza. Per questo, l’ente ha creato l’hashtag #GlobalSelfie, accanto al quale chiunque può postare su Twitter o Facebook una foto dei luoghi più belli del pianeta. Al termine della giornata, questi scatti saranno raccolti e pubblicati dalla Nasa, in onore proprio delle meraviglie naturali che la Terra ci dona da millenni e che spesso l’uomo ignora.

LEGGI ANCHE: Eruzione solare a Londra: ecco le immagini spettacolari del fenomeno