Venezuela, cittadini nudi per protesta su Twitter: #MejorDesnudosQue

"Meglio nudi, piuttosto"
“Meglio nudi, piuttosto”

Caracas – Il popolo esprime così il proprio disprezzo: con il nudo. Si tratta di una vera e propria campagna di contrasto del governo di Nicolàs Maduro, attuale Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela. Dopo quasi due mesi di scontri tra filo-governativi e manifestanti, tra cui maggiormente giovani e studenti, dei quali finora almeno 40 sono vittime accertate, il movimento decide di agire per vie alternative. L’operazione di sovversione, stavolta pacifica, del governo prevede un semplice, ma coraggioso gesto.

LEGGI ANCHE: Efe Bal choc: “Nuda per protesta, voglio pagare le tasse”

Chi vuole aderire all’iniziativa deve scattarsi delle foto completamente nudo e pubblicarle sul social network Twitter con l’hashtag #MejorDesnudosQue, traducibile in italiano: “Meglio nudi, piuttosto”. L’intento è palesemente provocatorio, così come le immagini che stanno riscuotendo grande fama nel web. Ad ispirare questa campagna è stato un episodio svoltosi durante l’ultimo degli scontri con manifestanti filo-governativi. Infatti, un gruppo di questi aveva costretto un giovane sovversivo a spogliarsi in pubblico: è così che quello che voleva essere un simbolo di sottomissione ed umiliazione da parte del governo venezuelano si è trasformato nel punto di forza della protesta popolare.

La rivolta del popolo venezuelano ha echeggiato in tutto il mondo: la situazione sembra, almeno per certi versi, analoga a quella vissuta da qualche tempo dal popolo ucraino. Anche in altri Paesi del mondo, d’altro canto, gruppi di Femen si sono denudati in protesta, mostrando ai media frasi di libertà d’espressione sui propri corpi. Intanto, si attendono aggiornamenti sul caso, continuate a seguirci su VNews24.

LEGGI ANCHE: Roma, nuovo video su scontri: poliziotti pestano un giovane a sangue