Napoli, ora il borseggio con pinze da chirurgo: il video della Polizia

La scena del filmato che incrimina il borseggiatore 43enne
La scena del filmato che incrimina il borseggiatore 43enne

Napoli – Il nuovo metodo di borseggio nel capoluogo campano è con le pinze da chirurgo. Esemplare dimostratore, Rosario De Bernardo, 43enne originario di Somma Vesuviana incastrato alle 14.00 di ieri da un video della Polizia. Nel filmato, visibile in basso, il metodo è ben chiaro per almeno i primi secondi: l’uomo, attento a non farsi vedere, usa le pinze con precisione millimetrica per sfilare un cellulare dalla tasca del vestito di una donna. La 33enne passeggiava, ignara di quanto accadeva, nella zona della Stazione Centrale, nota per il proliferare di questo tipo di crimini. Le immagini seguenti il momento del furto ritraggono il 43enne all’arresto.

LEGGI ANCHE: “Knockout Game”: la moda è prendere a pugni la gente, i casi di Napoli

L’espressione affranta e frustrata, l’uomo è quasi incredulo di quanto accaduto, perché effettivamente un metodo di borseggio del genere appare così macchinoso da risultare geniale. Quello ritratto nel filmato, tuttavia, è solo l’ultimo di una lunga serie di crimini di questo tipo effettuati dal 43enne nella zona ferroviaria di Napoli. Restituito il cellulare rubato alla legittima proprietaria, il colpevole è stato arrestato con l’accusa di furto aggravato, ma aveva già dei precedenti per reati contro il patrimonio. La cattura di De Bernardo rappresenta, in realtà, la punta dell’iceberg di una vasta operazione avviata dal dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale della questura locale, Michele Spina.

Negli ultimi mesi, questi ha intensificato la presenza di agenti per le strade della metropoli a maggior rischio di rapina, scegliendo i filmati come principale mezzo contrasto di tali criminali. Una decisione del genere è stata condivisa anche dalla Polizia di Stato, poiché le riprese del crimine risultano prova schiacciante ed inconfutabile della colpevolezza di chi lo attua. L’unico inconveniente resta il tempismo necessario affinché l’atto criminoso sia filmato, ma la tecnica resta ineccepibile e senz’altro efficace.

LEGGI ANCHE: Napoli, choccante baratto in rete: “Cedo cane in cambio di Iphone”

 

Borseggiano con pinze da chirurgo – Il VIDEO