La bufala della settimana: sigarette a breve vietate in Italia

sigarette

Sigarette vietate in Italia – Si sta diffondendo nelle ultime ore la clamorosa bufala delle sigarette che verranno vietate in Italia a partire dall’anno prossimo.

LEGGI ARTICOLO BUFALA ORIGINALE

A diffondere la notizia è come al solito il famoso Giornale Del Corriere o Corriere del Mattino (GIÀ AMPIAMENTE SBUFALATO IN QUESTO ARTICOLO), un giornale di satira che ha deciso di fare della falsa informazione il proprio business.
Secondo la notizia riportata, le sigarette saranno vietate a breve in Italia perchè “lo Stato non può vendere nè commercializzare prodotti nocivi per la popolazione”. Inutile dire che tutto ciò è assolutamente falso e privo di fondamento. Invitiamo i lettori ad analizzare logicamente gli articoli prima di fidarsi e di correre ai ripari importanto centinaia di pacchetti di sigarette da altri Paesi.
Una lettura accurata dell’articolo permette il facile riconoscimento della bufala (oltre al fatto che il Giornale del Corriere stesso ha scritto in fondo pagina che è un giornale di satira e che tutto ciò che viene scritto è di pura invenzione).


Partiamo ad analizzare l’inizio della falsa notizia, viene citato ad inizio articolo, oltre alla Corte Costituzionale che non centra niente, un fantomatico “D.Lgs. 94/2014“, ovvero un disegno di legge presumibilmente approvato in questi giorni. Ovviamente è falso, non esiste nessun disegno di legge con questa dicitura e non è stato approvato alcun provvedimento in merito al fumo negli ultimi giorni (nè tantomeno lo Stato si priverebbe di una rendita così cospicua).

Continuando la nostra analisi, leggiamo a fine articolo: “Sono proibiti la vendita e il consumo del tabacco a uso inalatorio,  ad esclusione di tabacco liquido per sigarette elettroniche e da fiuto.”.
Fa sicuramente ridere, gli aggettivi qualificativi del fumo “inalatorio e da fiuto” sono una evidentissima presa in giro per il lettore e per la “notizia” in sè.
A fondo articolo poi si leggono fantomatici nomi di responsabili e presidenti mai esistiti sulla faccia della terra.
Ergo, invitiamo tutti i lettori a non prestare attenzione a questa falsa notizia e di continuare a fumare in tutta tranquillità, ricordando però che gli effetti del fumo sono nocivi ed è consigliabile evitare di fumare in ogni situazione.
(LEGGI APPROFONDIMENTO: EFFETTI NOCIVI DEL FUMO)