Servizio civile, non ha alcun valore per i concorsi pubblici

servizio_civile (744 x 500)

Hai fatto con entusiasmo il Servizio Civile? Ricordalo come un momento entusiasmante e importante della tua vita, ma non farti venire il fegato grasso se vieni a scoprire che Il esso non è ancora equiparato alle attività svolte presso le amministrazioni statali e gli enti locali e quindi non può essere utilizzato ai fini del punteggio nei concorsi pubblici.

C’è una disparità di trattamento tra chi ha svolto il Servizio Civile entro il 2005 e chi l’ha fatto dopo. Fino al 2005 il periodo di servizio civile è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore dei volontari di truppa in ferma annuale”. ma la nota ministeriale del 24 febbraio 2011 recita che  “i periodi di servizio civile prestati fino alla data del 31 dicembre 2005 sono ritenuti validi nei limiti e con le modalità con le quali la legislazione riconosce il servizio militare obbligatorio”.

Per porre termine a questa discriminazione il Servizio Civile dovrebbe essere equiparato alle attività svolte presso le amministrazioni statali e gli enti locali, poiché non ha senso escludere i “volontari” dell’ottenere il punteggio dovuto nelle graduatorie scolastiche.

Ancora una volta lo Stato si fa beffe dei giovani che vogliono dedicare tempo ed energie al bene comune, sarebbe auspicabile un rapido cambiamento di rotta.