Gran finale di stagione per American Horror Story: Coven

coven

Coven – Tutte le cose, belle o brutte che siano, sono destinate a finire. Stesso discorso vale per le serie TV che hanno intrattenuto, emozionato o, perchè no, annoiato il telespettatore medio nel corso di questo lungo inverno, che speriamo di lasciar presto alle nostre spalle.  La scorsa settimana i patiti della saga horror “The Walking Dead” hanno dovuto salutare Rick, Daryl e gli altri protagonisti dello show il cui finale di stagione, tuttavia, promette l’ arrivo di una quinta stagione, peraltro già annunciata. Questa sera tocca, invece, ad un’ altra serie televisiva di stampo “orrorifico” chiudere il sipario sulle vicende dei propri protagonisti. “American Horror Story: Coven” in onda, come ogni martedì in seconda serata, sul canale satellitare Fox Italia, è arrivato tra alterne fortune al suo atteso finale di stagione, che promette di svelare l’ arcano che “perseguita” i patiti della serie sin dal primo episodio: chi sarà la nuova Suprema?

Il tredicesimo ed ultimo episodio della stagione “Coven”, dal titolo “The Seven Wonders”, vedrà le giovanissime streghe della Congrega battersi tra loro per ereditare la “scomoda” eredità di Fiona (interpretata da una sublime Jessica Lange: una grande prova d’ autore su piccolo schermo per l’ attrice). Madison, Queenie, Zoe e Misty Day si danno battaglia sotto gli occhi vigili di Delia e Myrtle. Rancori, invidie e gelosie, che hanno alimentato le dinamiche del quartetto nel corso dei dodici precedenti episodi di “Coven”, vengono subito a galla ed inaspriscono il conflitto. Madison, in particolare, è tra le allieve la più agguerrita: oggetto della sua ira è la giovane Zoe, colpevole di averle sottratto Kyle, oggetto del desiderio della bionda strega interpretata da Emma Roberts. Favorita alla successione al potere pare essere l’ eterea Misty Day, ma nulla è scontato nella tredicesima puntata di “American Horror Story: Coven”. Quando i giochi sembrano fatti e i buoni abbattuti, accade l’ impensabile: la nuova Suprema svela la sua identità e raccoglie il testimone di una Fiona oramai allo stremo delle forze. Chi sarà?

La serie “Coven”, ideata da Ryan Murphy, saluta i patiti di “American Horror Story” con un finale “restauratore”, che mira a ridare credibilità ad uno show che non ha convinto fino in fondo pubblico e critica, nonostante la presenza di forti temi, che attingevano ai più leggendari miti di streghe e magiche creature, e di un grande cast corale femminile, che vantava nomi di altissimo livello, come le già sopracitate Lange e Roberts, Angela Bassett e una Kathy Bates forse un pò troppo sottotono rispetto alle sue precedenti performance cinematografiche, una su tutte quella, indimenticabile, in “Misery non deve morire”.