La bufala del mese: Papa Francesco e l’oro della Chiesa donato ai poveri

oro della chiesa

Papa Francesco: “Ho deciso, donerò tutto l’oro del vaticano ai poveri”. Sta girando a macchia d’olio sul web, nell’ultima settimana, questa bufala clamorosa di stampo ecclesiastico.
Stando a quanto si evince da questa notizia, Papa Francesco avrebbe dichiarato in un’ipotetica omelia in Piazza San Pietro, che donerà tutto l’oro della Chiesa alle popolazioni più bisognose per sconfiggere la fame nel mondo.
Una bella iniziativa non c’è che dire. Ma andiamo ad analizzare la fonte di questa notizia e il testo originale in cui se ne parla. Il “giornale” che l’ha diffusa, in data 28 marzo, è il Corriere del Mattino, famosissimo bufalaio del web.
Oltre alla poca attendibilità della fonte, il testo stesso della falsa notizia è un delirio di grammatica e fantasie da ubriachi. Fantomatiche stime della ricchezza in oro della Chiesa e frasi senza senso riguardanti la ricchezza globale e il rapporto tra oro delle Nazioni e oro dello stato Pontificio ai tempi del Sacro Romano Impero, insomma un delirio assoluto che non possiede la minima radice di verità.
C’è davvero da chiedersi come si sia potuto diffondere un articolo così scadente e una notizia così evidentemente falsa.
Che sia per una speranza globale di sconfitta della fame nel mondo, o semplicemente per la poca cultura dell’utente medio che visita giornali satirici e non sa il significato di quest’ultima parola? A voi lettori di VNews24 la risposta.