“Educare” secondo Papa Francesco: in libreria il pensiero di Bergoglio

Papa Francesco

Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco per tutti, nasce a Buenos Aires nel 1936, e vanta origini italiane. Succede a Benedetto XVI nel Marzo 2013 ed entra nel cuore della cristianità, ma non solo, grazie a quell’ umanità che fin da subito sposa come fedele compagna di missione. La sua Storia parte da molto lontano, dall’ Argentina sua terra natale, parte da un’ occupazione umile ed una successiva esplosione umana con l’ entrata in seminario nel 1958. Laureatosi in filosofia nel 1963, nel 1969 Bergoglio riceve l’ordine. E’ stato rettore della Facoltà di Teologia e Filosofia della città di San Miguel e nel 1992 viene ordinato Vescovo di Buenos Aires da Papa Giovanni Paolo II.

Josè Mario Bergoglio diventa poi cardinale nel 1998, sempre nominato da Papa Giovanni e dal 2005 al 2011 è capo della Conferenza Episcopale Argentina. Una breve parentesi sull’impegno in terra natale quando ancora non era stato nominato Papa Francesco, Bergoglio la merita. Quel che si evince dalla Storia argentina di Bergoglio è il suo non uniformarsi alle direttive imposte ed alla società, ma anche un occhio critico verso il “suo” mondo, quella cristianità che Bergoglio ha sempre tenuto a migliorare, a partire dalle proprie posizioni ideologiche. I punti principali toccati da Bergoglio, allora vescovo di Buenos Aires, furono i sacramenti, l’ aborto, l’ eutanasia, gli anticoncezionali (in merito il Pontefice ha mostrato una posizione aperta), l’ omosessualità (in leggera contraddizione),la povertà e l’ emarginazione (prendendo sempre sotto braccio gli ultimi).

Già nel 2005 Bergoglio fu tra i possibili successori a Giovanni Paolo II, ma in quell’occasione pur avendo tutta la frangia sud americana a favore, dovette lasciar spazio al futuro Benedetto XVI ed al suo “rigoroso” ministero. Il 13 Marzo 2013 è la volta buona: viene eletto Papa, assumendo il nome di Francesco, Papa Francesco. Un curioso punto d’incontro con il suo predecessore ha caratterizzato i primi momenti di Papa Francesco in Vaticano, dopo i quali Francesco ha iniziato quelle che, attualmente, sono ritenute le “sue” 4 riforme principali: La Riforma della Curia, La Riforma delle opere religiose, La Riforma del Codice Penale Vaticano, La Riforma economica della Santa Sede. Oltre a ciò Papa Francesco ha intrapreso quella che è stata ribattezzata “la lotta alla pedofilia” nei confronti del clero, condannando il fenomeno anche a livello sociale.Importante è, inoltre, l’apertura al dialogo con le altre religioni, a tal proposito risulta essere determinante il dialogo con la Chiesa ortodossa, i musulmani e la Chiesa copta egiziana.

Tutto questo è Papa Francesco, un uomo, un religioso, un filosofo ed un Educatore. Un Papa che ha scelto di educare la Chiesa, di rieducarla e riprendere le fila lasciate aperte tempo fa. L’ educazione di un organo ecclesiale diventa, ovviamente, educazione al mondo laico e cristiano. Per questo Papa Francesco in base al suo essere uomo,  nonchè in base alla vocazione di Padre spirituale, riesce ad entrare nel profondo, con parole semplici e che mirano al cuore delle persone ed alla propria vocazione all’ essere Uomini nel mondo, come riportato nel suo primo libro, “Nel Cuore dell’Uomo”, edito da Bompiani per la collana “Educare”. Bergoglio vede l’ uomo inserito in un contesto di disuguaglianze, che sempre saranno insite nel sociale, ma proprio per questo è importante l’ avvicinarsi fra “consapevoli”, per creare un cammino ed avere coraggio. Così come nel secondo volume, “Scegliere la Vita”, Papa Francesco invita ad intraprendere una creazione storica, per diventare “uomini nuovi”, per uscire dall’ Utopia e percorrere la strada della Vita. Nel terzo volume “Disciplina e Passione”, infine, Papa Francesco riflette sulla superficialità e l’indifferenza, sul come orientarci in questo quadro sociale con valori quali la speranza e la tolleranza, per calarci in una pratica educativa e rinnovare Noi stessi. Questa collana di recente pubblicazione è un breve e significativo assaggio dell’ uomo Francesco, di quell’ uomo chiamato dalla Chiesa per educare e rieducare se stessa, ma per educare un mondo che nelle parole di questo uomo cerca la via. La collana “Educare” è, tra le opere di Francesco, la più fruibile. La produzione letteraria di Papa Francesco, tuttavia, non si ferma qui: essa comprende tutta una serie di scritti di natura teologica.  “Educare”, invece, è una raccolta in tre volumi che raccoglie il pensiero di Papa Francesco  riguardo alla chiamata di Noi tutti all’  “educazione”, all’essere uomini di un mondo difficile, ma non privo di vita.