Dalla chiesa a “The Voice”, la favola di Suor Cristina, regina del web

Suor Cristina Scuccia abbraccia il suo coach J-Ax
Suor Cristina Scuccia abbraccia il suo coach J-Ax

 

Suor Cristina – “Io e te siamo come il Diavolo e l’ acqua santa”. Poche, semplici parole servono a spiegare lo stupore misto ad emozione di J-Ax, fresco giudice del talent musicale The Voice of Italy, in onda su Raidue. Stupore più che mai giustificato, data la presenza, a dir poco “aulica”, di una concorrente al di sopra delle parti.

The Voice of Italy, giunto alla sua seconda edizione, è appena cominciato, ma ha già trovato in suor Cristina Scuccia il suo fenomeno. La 25enne suora ragusana, infatti, ha conquistato i quattro coach, il pubblico in studio, i telespettatori e gli internauti, intonando la celeberrima hit di Alicia Keys “No one”. E’ stato subito “boom” di visualizzazioni, condivisioni, tweet di fan della religiosa e di personaggi famosi, anche da oltreoceano. Il video della performance di suor Cristina ha superato velocemente le 20 milioni di visualizzazioni su YouTube; la ragazza ha già la sua pagina ufficiale su Facebook (che vanta già la bellezza di 22 mila contatti), un hashtag a lei dedicato (#suorcristina) e l’ apprezzamento di una monaca d’ eccezione nel mondo dello showbiz: Whoopi Goldberg. L’ attrice afroamericana, protagonista della spassosissima saga religiosa “Sister act”, ha così commentato su Twitter la performance della sua “collega”: “Se volete un assaggio di Sister Act..”  ha cinguettato, entusiasta, la Goldberg. Non sono mancati nemmeno gli apprezzamenti della star r’n’b Alicia Keys, che non ha nascosto la curiosità di fronte ad una performance, per così dire, a metà tra il sacro ed il profano.

Un traguardo niente male quello raggiunto da suor Cristina Scuccia, colei che prima di prendere i voti era stata scartata da due noti talent show, Amici ed X-Factor e che, adesso, ha l’ opportunità di vincere la seconda edizione di The Voice of Italy, raccogliendo il testimone della giovanissima Elhaida Dani, campionessa della scorsa edizione. “La passione per il canto è nata con me ed è cresciuta in me. E ora questo percorso sta diventando uno strumento di gioia“, ha raccontato, intervistata dall’ inviato di una nota trasmissione TV domenicale, suor Cristina. “Ho scelto di partecipare al talent”, continua la religiosa, “per raccogliere l’ invito di Papa Francesco ad uscire, aprirsi e andare nelle periferie a portare la propria testimonianza”. Nessun sogno di gloria pervade l’ animo della giovane Cristina, dunque, ma solo il desiderio di fare del bene, utilizzando la televisione come mezzo universale per trasmettere un messaggio di gioia. “Ho riscoperto il canto come un modo per lodare il Signore, come esigenza della mia anima e strumento per toccare i cuori”, ha dichiarato la suora, che attende fiduciosa una telefonata d’ incoraggiamento dal Pontefice.

Suor Cristina ha coinvolto ed entusiasmato non solo il popolo di Internet, ma anche i quattro “blasonati” coach del talent musicale, uno su tutti il suo “mentore”, J-Ax. “È una persona eccezionale”, ha dichiarato la religiosa, parlando del rapper, “l’ ho scelto perché rappresenta i giovani di oggi e se voglio testimoniare ai giovani devo andare dai giovani”, sottolineando il lato umano di un artista senza filtri che, nonostante i suoi brani “forti” e senza censure, nel corso delle sorprendenti “Blind Auditions”, non ha esitato ad esclamare, alla vista della suora, “Se avessi trovato te a messa adesso sarei sempre in chiesa!”. Scusate se è poco.

target=”_blank”>Guarda l’ esibizione di suor Cristina a The Voice of Italy!