Neonata di 1 mese abbandonata nel vagone del treno: caccia ai genitori

neonata

Napoli – E’ di carnagione chiara ed ha poco meno di 30 giorni di vita la bimba ritrovata dal capotreno della Circumvesuviana in uno dei vagoni del treno. Alla stazione di Baiano, il capolinea del tragitto percorso dal treno, l’uomo ha ritrovato la neonata sul sedile di un vagone durante l’ultimo giro di perlustrazione del treno. La choccante scoperta è stata immediatamente segnalata ai Carabinieri, che ora stanno indagando sulle probabili origini della bambina e che hanno disposto tutti gli accertamenti medici necessari. Proprio la tonalità molto chiara della carnagione della neonata sembra suscitare maggiore stupore.

Pare non ci siano dubbi che la bambina sia stata abbandonata: l’assenza di segnalazioni di smarrimento di minore ne sono già una prova. Per di più, le ricerche del responsabile di un atto crudele come l’abbandono di un neonato saranno certamente farraginose, dato il lungo tragitto percorso dal treno numerose volte durante la giornata. Da Napoli a Baiano, sede dell’ultima fermata della Circumvesuviana, chiunque avrebbe potuto lasciare la bambina sul sedile del vagone dove è stata ritrovata. L’efferatezza di tale atto, peraltro, è acuita senza dubbio dalla giovanissima età della neonata lasciata a se stessa, che non ha neanche raggiunto l’anno di vita.

Tale elemento ha suscitato ancor più stupore, dato che è noto anche ai meno competenti in materia che bambini così piccoli hanno bisogno di cure costanti e non possono in alcun modo essere ritenuti autosufficienti. Per ora, le indagini vertono sull’identificazione dei genitori o dei tutori legali della neonata, sperando che si possa fare chiarezza su un caso tanto discusso quanto apparentemente irrisolvibile. In attesa di maggiori aggiornamenti, continuate a seguire VNews24.