Colleferro choc: madre uccisa a martellate davanti ai suoi figli

Sigilli sulla scena del crimine a Colleferro
Sigilli sulla scena del crimine a Colleferro

 

Ennesimo femminicidio nella Capitale. L’ orribile crimine si è consumato stamattina a Colleferro, località alle porte di Roma. Vittima dell’ ira del suo ex marito la 47enne Maria Manciocco, professione insegnante ma, soprattutto, madre appagata dei suoi due figli, gemelli di appena nove anni. I piccoli hanno assistito, choccati ed impotenti, alla morte della propria mamma, per mano di chi, quella famiglia, avrebbe dovuto amarla e proteggerla al di sopra di tutto.

Il particolare più raccapricciante di questo nuovo caso di cronaca nera, infatti, è che i due piccoli hanno assistito a questo crimine violento, compiuto dalle mani forti del proprio padre. L’ assassino, reo confesso, è il capofamiglia Eraldo Marchetti, Sottoufficiale dell’ Aeronautica di 53 anni. Marchetti e sua moglie vivevano da tempo in due case diverse: la Manciocco era rimasta ad abitare nella casa coniugale a Segni, in Via Vittorio Emanuele, mentre Marchetti viveva altrove. La coppia attraversava un periodo di tensione già da tempo: le discussioni erano frequenti, come ricordavano amici e vicini della famiglia e circa otto mesi fa la coppia aveva avviato le pratiche per la separazione. Nulla, però, lasciava presagire un epilogo così drammatico, dato che vittima e carnefice stavano cercando di appianare le loro reciproche divergenze.

La dinamica del delitto, consumatosi pare per motivi passionali, sarebbe la seguente: Eraldo Marchetti avrebbe raggiunto la casa dove la 47enne viveva con i gemelli, per recuperare alcune delle sue cose. Il killer e la sua vittima, però, avrebbero cominciato a discutere e il Sottoufficiale, al culmine del litigio, avrebbe preso un martello ed avrebbe colpito Maria Manciocco quattro volte in testa, davanti agli occhi terrorizzati dei due gemellini. La donna, agonizzante in una pozza di sangue, sarebbe deceduta poco dopo, durante il trasporto in ospedale. Marchetti, intanto, sarebbe andato subito a costituirsi presso il Commissariato di Colleferro, addosso ancora gli abiti intrisi del sangue della moglie. Sull’ uomo pende un’ accusa di omicidio, aggravata dalla presenza, al momento del crimine, dei sue due figlioletti che, in un colpo solo, hanno perso entrambi i genitori, in una soleggiata domenica mattina a Colleferro.