Napoli, paura in stazione. Treno Italo si schianta sui respingenti

treno italo

Napoli – Attimi di puro terrore nella stazione Centrale di Napoli, dove un treno ad alta velocità “Italo“, non ha frenato in tempo e si è schiantato contro i respingenti del binario 24. Fortunatamente in quel momento sul treno ad alta velocità non c’era nessun passeggero. Il treno sarebbe dovuto ripartire poco dopo per Milano. La causa dell’incidente ancora è da appurare, per il momento si parla di guasto all’impianto frenante. Il treno è stato sostituito in temi record, e i passeggeri in partenza per Milano sono riusciti a partire in orario.

L’impatto con i respingenti della stazione Centrale di napoli è avvenuto intorno alle 11.30 di questa mattina. Il treno numero 9938 di Ntv, Nuovo trasporto viaggiatori, sarebbe dovuto partire alle 11.45 e si stava posizionando sul binario per permettere ai passeggeri di salire. Al momento non si registrano feriti, per quanto il mezzo e parte iniziale del binario 24 siano stati seriamente danneggiati. La punta della locomotiva del treno è andata letteralmente in frantumi dopo lo scontro con i respingenti. Secondo le prime ricostruzioni, il treno era vuoto al momento dell’impatto in quanto proveniva dal deposito.

Sul posto sono intervenuti comunque i mezzi di soccorso e in questo momento dei tecnici stanno valutando le cause del guasto, che si ipotizza sia un problema al sistema frenante. Quello di oggi poteva essere un grave incidente, per fotuna nessuno è rimasto ferito. Adesso sta ai tecnici valutare come mai un treno di nuova generazione dotato di sistemi di sicurezza avanzati possa aver avuto un danno di tale portata, che avrebbe potuto provocare una strage.