Camila Giorgi batte la fuoriclasse Maria Sharapova

Camila Giorgi
Camila Giorgi

L’italiana Camila Giorgi, 22enne originaria delle Marche, è riuscita nell’impresa di vincere contro la talentuosa quanto temuta Maria Sharapova, numero 5 del tennis mondiale e campionessa in carica a Indian Wells, cittadina ospitante del BNP Paribas Open, uno dei nove tornei Tennis Masters 1000 che si giocano durante l’anno. L’italiana si qualifica così per gli ottavi di finale, nei quali si affronterà con la connazionale Flavia Pennetta (uscita vittoriosa contro l’australiana Samantha Stosur), dando luogo ad un incontro di matrice tutta italiana, che in pochi avrebbero osato pronosticare.

Giunta alle qualificazioni, Camila Giorgi si è aggiudicata una fantastica vittoria contro la russa per 6-3 4-6 7-5, nel corso di un match protrattosi per oltre 2 ore e 30 minuti. Durante il terzo ed ultimo set, sfruttando la minor concentrazione dell’avversaria e con l’aiuto di un pubblico nettamente dalla sua parte, Camila si è imposta con determinazione sulla rivale, strappandole la vittoria. Con questa magnifica prestazione Camila Giorgi ottiene il suo primo successo in carriera contro una tra le migliori tenniste al mondo, e i primi importantissimi ottavi di finale in un torneo di questa levatura.

Per quanto riguarda la Sharapova, questa rappresenta invece la quinta sconfitta in carriera contro un italiana (le altre sono Pennetta, Camerin e Farina). La strategia dell’italiana, basata su un gioco “cattivo” fatto di tiri di potenza e continue sciabolate dal fondo, si è rivelata vincente ed è così che la Giorgi è riuscita ad imporsi nel finale, contro l’ormai intorpidita e poco concentrata russa.

Durante l’inizio del match ero un po’ nervosa, ma ho sempre provato a dare il massimo, anche nei momenti in cui la mia avversaria sembrava essere più determinata. Si tratta di un trionfo importantissimo, ancor più entusiasmante di quella  contro la Wozniacki agli US Open“, ha affermato la Giorgi. “Non ho modificato il mio stile di gioco contro la Sharapova, ho osato nei momenti cruciali e alla fine ce l’ho fatta“, ha aggiunto con la voce ancora in preda all’emozione, rivelando inoltre che il tifo a suo favore le ha regalato un enorme soddisfazione.

 

Per altre news visita vnews24.it