Franceschini colto da un malore, grave in ospedale: l’augurio di Renzi

franceschini

Udine – Ieri pomeriggio, il Ministro per i Beni Culturali è stato colto da un malore: pare si sia trattato di Sindrome coronarica acuta, il cui primo sintomo è proprio il dolore toracico. Si tratta di una malattia molto grave, per la quale la tempestività nell’intervento medico può essere determinante ai fini della guarigione. Di fatto, i medici dell’ospedale si sono detti ottimisti per le condizioni salutari del Ministro, dato che la patologia è stata individuata immediatamente, ma le cose avrebbero potuto andare peggio. Franceschini è stato trasportato all’ospedale di Udine nel pomeriggio di ieri, quando il malore lo ha colpito a Palmanova, comune della provincia udinese, dove il Ministro avrebbe dovuto visitare i bastioni della città.

I medici hanno confermato che il Ministro non ha mai perso conoscenza e quest’elemento fa sperare in una prospettiva ottimistica per la salute del politico. Tuttavia, nulla è ancora certo e per questo saranno effettuati maggiori controlli medici, in modo da assicurarsi che il Ministro non rischi un peggioramento. Il Presidente del Consiglio si stringe a lui con un augurio di pronta guarigione, via Twitter: “Un abbraccio a Dario Franceschini. Ti aspettiamo prestissimo”, pubblica Matteo Renzi. Anche l’ex-premier, Enrico Letta, si unisce al coro con un post sul social network: “Dai Dario! Ti aspettiamo.”

Franceschini passerà sicuramente la prossima notte in ospedale, in vista degli accertamenti sul suo attuale stato di salute. Infatti, la Sindrome coronarica acuta richiede esami quali l’elettrocardiogramma, il monitoraggio dei valori presenti nel sangue tramite prelievo e della pressione sanguigna. In genere, tali accertamenti richiedono dalle 8 alle 12 ore: lasso di tempo nel quale la malattia può essere ben inquadrata e così anche la terapia con la quale agire. Tra le cause di questa Sindrome, le più svariate: dal diabete all’ipertensione, la malattia sembra largamente diffusa tra chi soffre di patologie cardiovascolari. Si attendono maggiori aggiornamenti sulle condizioni di salute del Ministro per i Beni Culturali, continuate a seguire VNews24.