Invalida 100%, filmata dai Nas in tacchi a spillo: arrestato il medico

invalida
Una screenshot del video filmato dai NAS di Latina

Latina – Usava stampelle e sedia a rotelle in città, ma fuori dal proprio comune la 52enne passeggiava tranquillamente in tacchi a spillo per strade e negozi, durante lo shopping. La donna è stata fermata dai Nas e denunciata per truffa al Servizio Sanitario Nazionale, poiché le era stata ufficializzata un’invalidità al 100%. Proprio quest’elemento rende il caso odierno clamoroso: in pochi osano fingere un’invalidità tanto elevata, perché più soggetta ad essere smascherata dai Carabinieri dell’Arma, ma la signora non deve aver pensato in questo modo. Si tratta, dell’ennesimo “finto invalido”, neanche troppo ingegnoso, tra l’altro. La 52enne, che come tutti gli invalidi percepiva una pensione basata sul proprio grado d’inabilità e godeva delle agevolazioni di cui tutti i disabili necessitano, è stata colta nel momento in cui mostrava un perfetto stato di salute.

Peraltro, a riprova dell’assurdità di quanto notato dagli agenti del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità, un video che ha girato il web documenta le impeccabili condizioni della 52enne, colta durante una passeggiata in tacchi a spillo. Oltre che nei confronti della “falsa” invalida, la denuncia alla Procura della Repubblica di Latina è stata avviata anche per un ex-chirurgo: colui che avrebbe confermato alle Asl l’inabilità totale della donna. Peraltro, l’uomo non si è rivelato reo soltanto dell’emissione di false attestazioni per il riconoscimento dell’invalidità della 52enne. Infatti, l’uomo non era neanche iscritto all’albo dei Medici: ormai pensionato, anch’egli dovrà rispondere delle infrazioni commesse durante la propria carriera.

Quello dei “falsi invalidi” è un fenomeno ormai conosciuto in Italia: si tratta di persone che, grazie a conoscenze nel campo medico o grazie alla propria astuzia nel fingere l’inabilità, riescono ad accedere ai privilegi che il governo riserva a classi protette, come quella dei disabili. La lotta contro questo fenomeno si è fatta più agguerrita negli ultimi anni: l’Istat ha calcolato che la regione che ha presentato una maggioranza netta di casi di falsa invalidità sventati è la Basilicata. La seguono la Campania e la Sardegna, ma, tralasciando la distinzione tra le regioni italiane, la percentuale di finzione d’inabilità in Italia resta molto alta.

Infatti, circa 1 invalido su 6, esattamente il 17% degli invalidi in tutta la Nazione, non è realmente in questa condizione: sono questi gli allarmanti dati risultanti dalle statistiche diffuse dall’Istat. Quest’ente eroga fino a 2,7 milioni di euro l’anno per le pensioni d’invalidità: l’obiettivo primario di chi tenta la fortuna per vincere un tenore di vita gratuito e vita natural durante.

Il video dei Na sulla finta invalida al 100% – Fonte per il filmato: Adnkonos