cioccolato

Uno studio effettuato dall’università di Granada, conferma questa inaspettata teoria rigurardo l’assunzione del cioccolato. Secondo i ricercatori, il consumo di questo alimento non è direttamente proporzionale all’aumento di peso.
Prendendo in esame un campione di 1500 adolescenti di 6 diversi paesi europei, i ricercatori hanno monitorato il loro consumo di cioccolato e il relativo aumento di peso.
Nei soggetti con il più elevato consumo di questo alimento si è notata una particolare predisposizione alla salute fisica e ad una regolare massa corporea. Anzi, il consumo di cioccolato è risultato favorire il dimagrimento dei soggetti. Questo perché?

Sempre secondo l’università di Granada che ha condotto lo studio, il segreto di questo effetto dimagrante del cioccolato sarebbe nelle catechine, ovvero gli antiossidanti che sono contenuti in esso. I quali lo rendono particolarmente indicato per il regolare metabolismo corporeo, compensando quindi l’elevato quantitativo calorico.
Inoltre il cioccolato contiene zuccheri monosaccaridi con un basso indice glicemico, e quindi favoriscono la metabolizzazione di loro stessi, in pratica il nostro copro impiega meno tempo per digerire il cioccolato rispetto ad altri alimenti, evitando quindi che si aggiunga al grasso corporeo facendoci ingrassare.

Questo studio sfata definitivamente il mito del cioccolato che fa ingrassare, da sempre nella testa di tutti i più attenti alla linea. Quindi, mangiate quanto cioccolato volete!

Continua a seguirci su Vnews24.it