Eruzione solare a Londra: ecco le immagini spettacolari del fenomeno

eruzione solare

Londra – In questi ultimi giorni si è verificato un fenomeno straordinario nei nostri cieli. Si è verificata, infatti, un’eruzione solare straordinaria che ha reso possibile vedere l’aurora boreale dalle coste inglesi. L’aurora boreale è un fenomeno associato, tra le altre cose, al verificarsi delle eruzioni solari. Le foto spettacolari hanno fatto rapidamente il giro del mondo. Il fenomeno si è avvistato chiaramente dalle coste inglesi del Norfolk, Essex, Cumbria e Scozia. I cieli si sono tinti di tutte le gradazioni di verde e rosso, colori tipici associati all’aurora boreale.

L’eruzione solare, o anche brillamento stellare, è una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, con un’energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche. Le eruzioni solari sono categorizzate tramite diverse classi da C (deboli) passando per M (Medie) a X (violente), possono mettere fuori uso satelliti, sistemi di comunicazione a terra ed addirittura generare black out delle reti di distribuzione dell’energia elettrica Quella avvenuta in questi giorni è stata classificata come X7, cioè un’eruzione solare potentissima. L’eruzione fortunatamente è avvenuta in una parte di Sole che non punta direttamente la Terra, dunque ha lambito parzialmente il nostro pianeta.

L’evento straordinario è stato studiato dal Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA. Esso è un telescopio orbitante dotato di laboratorio creato nel 2010. Gli scienziati usano costantemente questo strumento per monitorare l’attività del sole, e quindi avvisare e proteggere le strutture dell’uomo da questi eventi dalla potenza distruttiva. Nessun pericolo per gli abitanti della Terra, visto che l’eruzione non era rivolta verso il nostro pianeta e anche perchè sono stati protetti dalla magnetosfera. Vi lasciamo con le foto spettacolari scattate in Inghilterra.

Fonti: leggo, blog spazio sacro