Ultim’ora Sanremo: dopo flop di ascolti sarà cancellato il programma

Sanremo

Sanremo 2014 – Sanremo verrà cancellato. Dal 2015 non ci sarà più il Festival di Sanremo. Questa è l’ultim’ora che sta sconvolgendo il web dopo la vittoria del giovane rapper Rocco Hunt. e di Arisa (vittoria molto discussa in seguito ad un post su Twitter del Corriere). La notizia è giunta in redazione da poche ore e sta venendo confermata da alcune fonti ufficiose vicine ai produttori.
Il programma continua ad affondare sia in termini di ascolti sia di interazioni web. e la scelta si è resa necessaria in seguito ad una breve analisi dei costi e dei ritorni effettivi del festival. Analizziamo brevemente cosa potrebbe aver portato a questa drastica decisione.

ASCOLTI TV IN FORTE CALO:
Gli ascolti del Festival di Sanremo 2014 sono drasticamente calati quest’anno rispetto agli anni precedenti, ciò è dovuto probabilmente alla mancanza di idee e di innovazioni.
Nel 2012 i telespettatori medi per ogni puntata erano intorno ai 12 milioni. Nel 2013 sopra gli 11 milioni circa. Nel 2014 il baratro: una media di neanche 8 milioni di spettatori. Il picco più basso è stato nella seconda parte della terza puntata di questa edizione, dove i telespettatori sono scesi drasticamente a 4 milioni.
Un trend del genere non poteva che portare alla decisione di cancellare il programma.

INTERAZIONI WEB BASSE:
Questo Sanremo 2014 doveva essere il festival social per eccellenza, e invece nonostante la forte integrazione con gli strumenti social (Facebook, Twitter e Instagram), anche qui le interazioni spontanee degli utenti web sono state molto basse, di certo sotto le aspettative. Vediamo qualche dato.
La terza puntata di Sanremo ha totalizzato 161.782 tweet inviati da 35.582 utenti unici (fonte Audisocial tv), con un calo di 30mila commenti rispetto alla seconda. Le interazioni sulla pagina Facebook non hanno superato le 4mila persone (con circa 8000 post e commenti). Dati davvero troppo tristi per una produzione grande come Il Festival di Sanremo.

PRESENTATORI CHE NON FUNZIONANO:
I presentatori del programma non funzionano, a parte qualche raro caso (per esempio il monologo della terza puntata della Littizzetto che è stato apprezzato molto), sia Fazio che la Littizzetto sono considerati “fuori luogo”, sopratutto quest’ultima, che per l’intera serata attua la sua ironia sessuale che l’ha resa famosa, senza però i risultati sperati. Semplicemente perchè fuori luogo, la gente vuole ascoltare musica guardando il Festival di Sanremo, non il sarcasmo dei presentatori. Fazio, sempre secondo il pubblico, è considerato troppo “debole” e di poca presenza scenica. Di certo non sono loro due che hanno portato alla cancellazione del programma, ma hanno contribuito a portare ad una sharing così basso la trasmissione.

COSTI TROPPO ELEVATI:
Tutti questi dati relativi all’audience hanno portato i produttori a compiere dei conti obbligati per l’analisi dei costi che un festival come Sanremo comporta per gli investitori. Costi di certo troppo elevati per essere ripagati da una share uguale a quello di Masterchef e non superiore agli 8 milioni. Il programma verrà interrotto a partire dal 2015.

La decisione è giunta in redazione secondo fonte ufficiosa e non ancora confermata, si attende conferma nelle prossime ore, forse annuncio ufficiale a breve.