Allarme INCI: Cocamide DEA, sostanza cancerogena, presente in più di 100 shampoo

shampoo

INCI – Parliamo di INCI (ingredienti presenti nei cosmetici). Dopo avervi spiegato la diatriba su chi è a favore di determinati ingredienti e chi no, oggi vi parliamo di un ingrediente nello specifico: la cocamide DEA.

CHE COS’È’ LA COCAMIDE DEA? La cocamide DEA è un acido grasso ricavato dall’olio di cocco che serve a rendere più viscosi e cremosi i cosmetici che altrimenti risulterebbero troppo liquidi e non produrrebbero schiuma. Per questo motivo, il suo utilizzo primario è all’interno di shampoo, detergenti e bagnoschiuma.

LE ACCUSE. La Cocamide DEA è vietata in alcuni paesi del mondo perchè è una sostanza classificata come cancerogena dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, in quanto se a contatto con la pelle, può formare nitrosamine. Esse si formano dalla combinazione di nitriti e amminee sono sostanze riconosciute come cancerogene. Questo accade quando nei prodotti cosmetici, le amine si trovano accanto ad alcuni ingredienti nitrosanti. Alcuni di questi sono: 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol; 2-bromo-2-nitro-1,3-propandiolo; 5-bromo-5-nitro-1,3-dioxane; methyldibromo glutaronitrile.

In California il laboratorio indipendente Center for Environmental Health di Oakland, ha effettuato dei test e ha riscontrato la sostanza illegalmente utilizzata in 100 prodotti per l’igiene che non hanno sull’etichetta l’avvertimento richiesto dalla legge della California. La sostanza è stata individuata anche in prodotti per bambini o etichettati come “bio”. Si tratta di una vera e propria frode.

E IN EUROPA? L’Europa non ha ancora messo al bando questa sostanza, che è quindi presente in molti prodotti che acquistiamo anche se con limiti ben precisi. Per evitare problemi, fate attenzione agli ingredienti contenuti negli shampoo, evitando quindi, quelli che contengono combinazioni che possono creare nitrosamine.

Fonti: GreenMe, Eticamente