Pedofilia: un italiano su tre ritiene accettabile il sesso con minori

pedofilia

Pedofilia – Secondo un italiano su tre, il rapporto intimo tra un adulto ed un adolescente può essere ritenuto accettabile. E’ questa la rivelazione choc emersa da un’ indagine Ipsos per Save The Children, effettuata lo scorso gennaio e resa nota alla vigilia del Safer Internet Day 2014,che ricorre l’ 11 febbraio, giornata promossa dalla Commissione Europea con lo scopo di educare e sensibilizzare i più giovani ad un uso corretto e consapevole della rete.

L’ indagine condotta da Ipsos per conto dell’ associazione Save The Children – colonna portante della difesa dei diritti di bambini ed adolescenti – ha preso come campione di riferimento circa 1000 adulti, di età compresa tra i 25 e i 65 anni. Il risultato del sondaggio è stato sconvolgente: almeno il 38% degli italiani considera la pedofilia “accettabile”, profilando persino la possibilità di una diretta responsabilità, da parte delle stesse vittime, del protrarsi del fenomeno.

La ricerca ha evidenziato, inoltre, un ruolo determinante della rete nella diffusione del fenomeno della pedofilia: l’ 81% del campione di riferimento sostiene, infatti, che Internet sia veicolo perfetto per ampliare la propria rete di conoscenze, oltre che un ottimo mezzo per intrattenere relazioni sessuali con i più giovani, mentre il 28% ha, tra i propri contatti social, adolescenti che non conosce personalmente.

“Non ci aspettavamo un grado di tolleranza così alto dei rapporti da parte l’opinione pubblica che, a nostro avviso, prelude a un’accettazione di una deresponsabilizzazione e di un disimpegno degli adulti rispetto al loro ruolo nei confronti degli adolescenti”, ha dichiarato il direttore generale di Save The Children, Valerio Neri. Spesso, la giustificazione più ricorrente tra gli accusati del vile reato di pedofilia, è quella di accusare le giovani vittime, ritenute oggi, in base ai risultati dell’ indagine Ipsos, meno disinibiti e sessualmente più precoci dei loro “predecessori” . Ciò non significa, tuttavia, che gli adolescenti siano pronti ad intrattenere relazioni “pericolose” con una persona più matura.

Per saperne di più su questa notizia o per conoscere le ultime news dall’ Italia e dal mondo, continuate a seguirci su Vnews 24!