Parigi: metro makeover artistico delle stazioni abbandonate (FOTO)

piscina ex metro

Parigi – Le stazioni fantasma della metro di Parigi potranno essere ristrutturate se alle prossime elezioni per la nomina del sindaco, gli elettori sceglieranno giustamente. Il candidato sindaco Nathalie Koziuscot-Morizet (che tra l’altro sarebbe la prima donna a ricoprire questo ruolo nel caso vincesse le elezioni), ha recentemente esposto il suo progetto di ristrutturazione delle stazioni metropolitane abbandonate da più di 75 anni.

Una delle iniziative sarebbe trasformare uno dei tunnel abbandonati in una fantastica piscina. Nel progetto della Morizet compaiono anche un teatro (pensate a che favolosa acustica ci sarebbe), un ristorante, una galleria d’arte e un night club. Se il progetto dovesse andare in porto, famosi architetti del calibro di Manal Rachdi e Nicolas Laisné si sono detti disponibili a realizzare queste fantastiche ristrutturazioni. Questi citati sono solo alcuni esempi del progetto che Nathalie vorrebbe realizzare, molte altre iniziative sono destinate a vedere la luce se i parigini la voteranno nelle elezioni di  Marzo.

Le stazioni metro che verranno utilizzate sono state abbandonate nel corso degli anni o per mancanza di passeggeri, in quanto si trovavano in zone della città bassamente popolate, o addirittura non sono mai state usate. Nel corso degli anni queste stazioni erano state sfruttate dall’industria del cinema, che a volte, le utilizzava come set cinematografici. Sarebbero 8 le stazioni metro “papabili” per il progetto di Nathalie, ovvero Champ de Mars, Arsenal, Porte Molitor, Haxo, Croix Rouge, Porte des Lilas, Saint Martin e Martin Nadaudso. 

Vi proponiamo, infine, la galleria di foto relative al progetto di metro makeover.

Fonte: Messy Nessy chic