Sanremo 2014: definita la scaletta, parte il “toto-ospiti”

Sanremo 2014

Il Festival di Sanremo è ormai alle porte: la kermesse più seguita d’Italia tornerà in onda su Rai Uno dal 18 al 22 febbraio, mantenendo la stessa impronta della passata edizione. Luciana Littizzetto e Fabio Fazio saranno i conduttori, e quest’ultimo ha annunciato da tempo i nomi dei 14 Big che affronteranno questa nuova gara. Tra i Big ritroviamo Ron, Antonella Ruggiero e Francesco Renga, ma ha aggiunto che non ci sarà nessun reduce da “Amici” di Maria De Filippi e da “X Factor”, che negli ultimi anni avevano preso possesso del palco  grazie ai televoti dei giovanissimi. Ha espresso la volontà di volere essere contemporanei senza creare un cast televisivo, ma soprattutto di voler costruire un programma che rispetti il senso della musica di oggi. Giusy Ferreri e Noemi saranno le uniche artiste cresciute da un talent show, ma che hanno hanno già partecipato in alcune precedenti edizioni del festival di Sanremo.

Manca poco all’inizio del Festival, e si fa sempre più vivo il chiacchiericcio riguardante i possibili ospiti chiamati ad “allettare” il pubblico a casa, al di là dei cantanti in gara che, pur essendo un elemento fondamentale dello show, non bastano a garantire uno spettacolo televisivo degno di questo nome. E purtroppo la crisi si fa sentire anche nella musica, imponendo tagli drastici, salvo miracoli dell’ultimo minuto: non ci saranno ospiti stranieri di grido (i cosiddetti “super ospiti”) come Sir Paul McCartney o Roger Waters (lo riporta “Il Messaggero”), i cui nomi circolano in questi giorni ma che pare abbiano cachet a dir poco impressionanti. Confermato il belga Stromae, artista dell’anno in Francia, il quale ha ringraziato Fabio Fazio con un tweet annunciando la sua presenza sul palco il 22 febbraio, serata finale del Festival. Il conduttore ha negato la presenza di Benigni, ma nel frattempo spunta l’ipotesi di un ospite sportivo, ovvero di Alessandro Del Piero. L’ex juventino trapiantato in Australia potrebbe calcare il palco dell’Ariston e, magari, non essere solo: si vocifera infatti che al suo fianco possano esserci altri campioni del mondo come Francesco Totti, Fabio Cannavaro e Paolo Maldini. Tra gli ospiti confermati, dovrebbero esserci Laetitia Casta, Laura Pausini, Nek, Alicia Keys, Claudio Baglioni  che si esibirà giovedì, Gino Paoli e Danilo Rea venerdì, e poi dovrebbero intervenire tanti volti della tv come Raffaella Carrà, le gemelle Kessler, Piero Angela e il mago Silvan.

Ecco di seguito la scaletta delle serate:

Martedì 18 febbraio: si esibiranno i primi sette cantanti della categoria Campioni proponendo due canzoni.Il pubblico tramite il televoto e la Giuria della Sala Stampa deciderà poi con quale brano ogni artista potrà continuare la gara verso la finale. La serata terminerà con la presentazione delle otto Nuove proposte che però non si esibiranno fino alla sera successiva.

Mercoledì 19 febbraio: saliranno sul palco gli altri sette cantanti della categoria Campioni e presenteranno sempre due brani a testa. Verranno applicate le stesse modalità della serata precedente per le votazioni, e a fine serata si completerà l’elenco delle quattordici canzoni in gara. Al termine della serata si esibiranno quattro partecipanti delle otto nuove proposte e i due più votati si qualificheranno per la finale dei giovani.

Giovedì 20 febbraio: canteranno tutti gli artisti della categoria Campioni, la classifica finale di fine serata peserà per il 25% sul risultato finale della serata di sabato. Oltre alla categoria Campioni si esibiranno altri quattro partecipanti delle otto Nuove Proposte, e i due più votati potranno continuare il loro percorso verso la finale.

Venerdì 21 febbraio: la serata Sanremo Club, dedicata ai grandi cantautori genovesi. I cantanti della categoria Campioni si esibiranno sui grandi classici della canzone italiana in duetto con altre star. Le nuove proposte eleggeranno il vincitore, che scaturirà dallo scontro tra i quattro finalisti.

Sabato 22 febbraio: serata che terminerà la stagione 2014 del Festival, verrà dedicata alla finale con i  quattordici cantanti della categoria Campioni in gara. Al termine di tutte le esibizioni la classifica verrà calcolata per il 25% dai voti di giovedì, per il 25% da quelli assegnati dal pubblico, per il 50% dalla Giuria di Qualità. I primi tre classificati canteranno nuovamente il proprio brano e si procederà a un’ulteriore votazione (50% pubblico, 50% Giuria di Qualità), dopo la quale verrà proclamato il vincitore del Festival.

Fonti: rumors – daringotodo