Che cos’è la Carta Olimpica Sochi 2014. Dettagli e storia

Carta Olimpica Sochi 2014

Carta Olimpica Sochi 2014 – Avrete sentito parlare molto negli ultimi giorni della Carta Olimpica Sochi 2014, di come sia scaturita la polemica riguardo l’uguaglianza dei gay, e di come google si sia schierata a favore degli stessi. Bene ecco una spiegazione esaustiva di cos’è nello specifico la Carta Atlantica e perchè è accostata ai Giochi di Sochi 2014.

LA DEFINIZIONE:
La Carta Olimpica è il documento ufficiale che tratta tutte le regole e linee base che regolano le Olimpiadi estive o invernali. Il documento è atto per favorire lo svolgimento dei giochi all’insegna dell’ugugaglianza e dei principi etici di competizione olimpionica.

LA STRUTTURA:
La Carta Olimpica è formata da 6 capitoli principali, i quali sono a loro volta suddivisi in 61 articoli. Negli ultimi giorni è al centro dell’attenzione mediatica in particolare l’ultimo articolo, dove si trattano le norme per la scelta della città che ospita le Olimpiadi, in cui si parla anche dell’uguaglianza e rispetto reciproco per le persone di differenti etnie e orientamenti. E’ qui che il Presidente Putin è stato beccato dopo il suo divieto di esporre messaggi pro-omosessuali durante la manifestazione sportiva.

LA STORIA:
La Carta Olimpica è stata creata nel 1896 (anno delle prime Olimpiadi moderne), ed ideata dal Cio(Comitato olimpico internazionale) ed è redatta in inglese e in francese, che sono le due lingue ufficiali della competizione sportiva.