Rivelazioni choc di Big History: il cellulare è nato grazie al Titanic

Big History

Big History – “In che modo la tragedia del Titanic ha contribuito alla creazione del telefono cellulare? Qual è stato il ruolo dei cavalli nello sviluppo delle lingue così come le conosciamo? Qual è la connessione tra le antiche mummie egiziane e i moderni panini al prosciutto e formaggio? Perché il sale è stato fondamentale nello sviluppo della conoscenza umana, nella costruzione della grande muraglia cinese e nello scoppio della rivoluzione francese?” Queste sono solo alcune delle domande alle quali risponderà Big History, la serie evento del 2014, in onda sul canale 407 di SKY a partire dal 20 gennaio, che ci accompagnerà per ogni successivo lunedì. 

Big History, il nuovo progetto didattico sostenuto da Bill Gates, ripercorre la storia dell’universo, dal Big Band ai nostri giorni, attraverso una prospettiva innovativa: intreccia le diverse discipline scientifiche con i più importanti avvenimenti della storia, cercando di spiegare come non solo gli oggetti, ma gli stessi eventi di diverse epoche siano tra loro connessi; questa serie ci mostrerà la sorprendente natura dei legami che rendono tutto indispensabile per l’equilibrio degli eventi che conosciamo, in uno straordinario puzzle dove ogni episodio è incentrato su un soggetto particolare: dalle armi al sale, passando per i monti, il sole, la gravità. La voce narrante in versione originale che ci accompagnerà in questo lungo viaggio è quella dell’attore Bryan Cranston (Breaking Bad, Argo).

I 16 episodi traggono ispirazione da un un classico argomento che si trova nei libri di storia come le Antiche Piramidi, il Titanic o la Rivoluzione Americana per poi avventurarsi in un racconto sorprendente che svela inaspettate connessioni che gli eventi storici che conosciamo hanno con varie discipline. E questi non sono altro che pezzi di un puzzle che sarà ricostruito nell’ultima puntata. Big History riscopre così i grandi quesiti che l’uomo si è sempre domandato sull’inizio e significato della vita e su come il genere umano si connette con l’universo.

Fonti: ansa – historychannel