Rubano la statua del Bambin Gesù dal Presepe e lasciano il cartello “Torno a Pasqua”

bambin gesùLecce – I ladri hanno colpito ancora. La statuina del Bambin Gesù è scomparsa dal presepe dell’Anfiteatro romano di piazza Sant’Oronzo a Lecce. Al posto del bambinello, i ladri hanno lasciato un simpatico cartello con scritto:”Tranquilli, torno a Pasqua” e hanno accompagnato la scritta con uno smile.

Questo è il quarto anno consecutivo che la statuina viene trafugata. La triste tradizione è cominciata nel 2010 e sembra non voler terminare molto presto. L’assessore al Turismo di Lecce, Luigi Coclite, ha condannato l’episodio: «non è una goliardata – afferma – ma una offesa alla religione». I Vigili Urbani di Legge stanno visionando i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona. Questa mattina, su disposizione del Comune, è stata adagiata nel presepe un’altra statua del Bambinello, per non privare l’allestimento della Natività, del suo simbolo più rappresentativo.

Lo showman Gianni Ippoliti, che da anni vive nel Salento, aveva indetto nelle scorse settimane le «primarie» per dotare il presepe – oggetto appunto di furti negli anni passati – di un guardiano, che è stato eletto il 24 dicembre scorso ma che di fatto è stato presente nell’Anfiteatro solo la sera dell’inaugurazione della iniziativa.

Fonte: leggo