I 5 cibi TOP che ti proteggono del freddo dell’inverno

legumi

Inverno – Il freddo dell’inverno e i bagordi delle feste vi hanno messo ko? Tranquilli, ecco alcuni consigli utili su cosa mangiare per ritrovare la forma ed avere una pelle perfetta.

1. Cachi, castagne e zucca

Questi sono gli alimenti che fanno per te se passi molto tempo in ambienti inquinati. La tua giornata tipo è un via vai tra l’aria viziata dell’ufficio e quella inquinata della strada? Allora nulla di strano se la tua pelle risulta spenta ed opaca. La soluzione che fa per te arriva dalle castagne e dalla zucca. Le prime sono ricche di fibre, minerali e vitamine. E sono anche ricche di escina e flavonoidi, un toccasana per l’epidermide. La zucca, invece, è ricca di betacarotene, un precursore della vitamina A che protegge la pelle dai danni del freddo e dell’inquinamento. Se la tua linea te lo permette, aggiungi anche un caco alla tua dieta: è molto rimineralizzante.

2. Latte caldo e pere

Questi alimenti sono un toccasana se non riesci mai a rilassarti. Il latte caldo ha un reale effetto rilassante grazie alle casomorfine, oppiacei naturali, e al triptofano, che una volta metabolizzato si trasforma in seratonina, l’ormone del benessere. Basta il classico bicchiere della buonanotte per staccare la spina e garantirsi sonni tranquilli. Le pere sono frutti che favoriscono il recupero veloce delle forze grazie alle vitamine B1 e B2 che contengono.

3. I legumi

Sono fondamentali per riscaldarsi se soffri molto le temperature basse. Fagioli, ceci, piselli e lenticchie non solo sono ricchi di vitamine (importantissime per scongiurare il rischio di influenza) ma funzionano anche come rimedio antigelo. I legumi, infatti, sono ricchi di ferro, un minerale che, tra le altre cose, alza anche la temperatura corporea e aumenta la resistenza al freddo.

fagioli

4. Agrumi, fichi e noci

Questi cibi sono una scossa di energia naturale se hai sempre sonno. Una spremuta e una manciata di noci sono le snack ideale se rischi sempre di addormentarti alla scrivania. Le noci contengono arginina, un aminoacido che dilata i vasi sanguigni e accelera il trasporto di sostanze energetiche ai muscoli, migliorando così le prestazioni fisiche. Arance e agrumi in generale, sono invece ricchi di vitamina C che alza i livelli di adrenalina e noradrenalina nel cervello, i neurotrasmettitori che mantengono reattivi e svegli. Infine, i fichi (anche secchi) sono una botta di energia assicurata!

5. Carciofi, cicoria e cavolfiore

Se (quasi sicuramente) hai esagerato col cibo durante le feste, depura il tuo organismo con questi alimenti. I carciofi sono un toccasana per rimettere in sesto il fegato, stressato dai vari cenoni. Meglio se mangiati crudi in insalata. La cicoria contiene cinarina che elimina le scorie e favorisce la diuresi. Il cavolfiore (e anche i carciofi) stimolano la produzione della bile e quindi depurano e disintossicano naturalmente l’organismo. La cicoria, infine, tiene anche sotto controllo il metabolismo degli zuccheri, quindi ti aiuta a bruciare più velocemente quello che mangi.

Fonte: Cosmopolitan