Sesta puntata di “X Factor”: promossi e bocciati

x factor italia

“X Factor” – La sesta puntata di “X Factor”, trasmessa su SKY il 28 novembre 2013, si è aperta con “Beautiful day” degli U2, cantata da Elio e i concorrenti. La serata è all’insegna della danza, e l’arena di “X Factor” si trasforma così in una discoteca. Il conduttore Cattelan spiega come si svolgerà la puntata, e chi tornerà settimana prossima potrà esibirsi con il proprio inedito.

Prima manche. Ad aprire le danze di “X Factor” è Andrea con un mash up composto dal suo giudice Morgan con il meglio dei rap ann ’80. I giudici ne apprezzano il senso del ritmo e la precisione, anche se Mika sottolinea come il ragazzo sembrava un cantante di una festa di bambini, mentre Morgan lo difende sostenendo che sia l’unico a potersi permettere una compresenza di tutti questi registri. E’ il turno degli Ape Escape con “Don’t you worry child” degli Swedish House Mafia. I giudici sottolineano come sia difficile per un gruppo rock portare sul palco un pezzo dance. E’ il momento di Violetta con “Nine to five” di Dolly Parton. I giudici sostengono che la ragazza sia molto brava, che abbia una grande tecnica vocale, ma questo brano era country, e non dance come voleva questa prima parte della puntata di “X Factor”. Sale sul palco Aba con “When love takes over” di David Guetta feat Kelly Rowland. Rispetto alle esibizioni passate, la ragazza non è riuscita a dare il massimo sul piano tecnico, nonostante abbia una grinta pazzesca. Tocca a Michele con “Promised Land” degli Style Council. I giudici non si sprecano con i complimenti: il ragazzo ha una voce fantastica, non perde mai il suo stile, anche se il tema della serata non era nelle sue corde, è riuscito come sempre a dare il meglio. A chiudere la prima manche è Gaia con “Heavy cross” delle Gossip. I giudici ne apprezzano la grande forza, e Simona sottolinea ancora una volta come il pezzo scelto da Mika non era in stile dance. Prima del verdetto della prima manche sale sul palco Marco Mengoni con un medley composto da “Non passerai, Pronto a correre, L’essenziale”. Il cantante sarà poi il quinto giudice nella seconda manche. Si chiude il televoto e Gaia è la meno votata: dovrà quindi affrontare il ballotaggio finale.

Seconda manche. Si parte con Michele che canta “Red Roses for A Blue Lady” di Wayne Newton. Il brano era estremamente difficile, ma il ragazzo è riuscito a mascherare le proprie difficoltà; Mengono sottolinea come Michele sia il suo preferito. Sale sul palco Aba con “Kozmic blues” di Janis Joplin. La ragazza si è riscattata dopo la prima manche, è finalmente riuscita a trasmettere delle emozioni. E’ il turno di Andrea con “Can’t find my way home” degli Spenceer Davies Group. I giudici ne apprezzano la voce e il timbro, ma emozionalmente non è arrivato. E’ il momento degli Ape Escape con “Yes I know my way” di Pino Daniele. Elio sottolinea come lo stile unico di questo gruppo si possa applicare in ogni campo, e la loro giudice Simona ne è orgogliosa. E’ il turno di Violetta con “Skinny love” di Bon Iver. Ai giudici piace la sua performance, resa fantastica dalla sensibilità della ragazza. Si chiude il televoto e gli Ape Escape sono i meno votati.

Ballotaggio. Gaia e gli Ape Escape si sfidano al ballotaggio con i propri cavalli di battaglia. Tocca ora ai giudici decidere chi eliminare. Mika elimina gli Ape Escape, Simona elimina Gaia, Elio elimina Gaia, Morgan elimina gli Ape Escape, chiamando così il TILT. Il pubblico è chiamato nuovamente a votare: Gaia viene così eliminata.

Si chiude così questa puntata di “X Factor”, l’appuntamento è fissato per il prossimo 5 dicembre con la semifinale.