Ecco la dieta delle tre ore, per perdere 5 kg in un mese

dieta

La dieta delle tre ore per dimagrire fino a 5kg al mese, la proposta di un nutrizionista americano, Jorge Cruise, che assicura che con la sua dieta è possibile perdere anche 5 chili in un mese osservando solo delle semplici regole e senza fare particolari sacrifici, come invece accade con alcune diete che hanno  avuto un certo successo. Il segreto principale, spiega Jorge Cruise, è quello di mangiare ogni tre ore, quindi 3 pasti principali e due spuntini,  che vanno consumati a distanza di tre ore l’uno dall’altro, da cui il nome della stessa dieta.  La sola grande limitazione è quella di non mangiare nulla nelle tre ore precedenti il riposo notturno, per cui nessuna visitina  della buona notte al frigorifero prima di coricarsi.

A dire il vero, non sembra essere una dieta rivoluzionaria in quanto già queste sono le indicazioni di una sana alimentazione, ovvero una buona  colazione al mattino,  lo spuntino di metà mattinata, il pasto importante a ora di pranzo, merenda e cena. Ovviamente, qualche consiglio aggiuntivo arriva da oltre oceano e, per la precisione,  non mescolare mai carboidrati e proteine;  mai associare nello stesso pasto proteine e proteine così come carboidrati e carboidrati; frutta e verdura in abbondanza che poi dovrebbero rappresentare il 70% degli alimenti di tutti i giorni; ammessi pochi grassi che però non vanno abbinati a zucchero o miele.

In fondo, come detto in precedenza, la dieta dei tre giorni non si discosta poi tanto da quelli che sono i normali consigli di una sana alimentazione, quindi si potrebbe quasi dire “nulla di nuovo in tavola”, ma con la sempre continua e affannosa ricerca di nuove diete in rete, c’è da scommettere che anche questa avrà successo. Almeno  ha di  buono che non si tratta di una dieta sbilanciata o estrema, come le ben note iperproteiche, così come non  si basa su di una lunga serie di alimenti esclusi che poi sono il maggior ostacolo al completamento della dieta.

Essere costretti a fare scelte drastiche, a dover trovare il modo di dare sempre una nuova veste e nuovi sapori ai soliti alimenti di base, non è una cosa che  molti fanno con costanza.  La possibilità di poter variare, di poter gioire della tavola, perché in fin dei conti, mangiare è gioia, è allegria, è fondamentale per cercare di portare a termine quella dieta che è in grado di far perdere quei chili di troppo, decisamente scomodi da portare in giro. La cosa migliore, come detto anche in altre occasioni, è quella di adattare la dieta di tutti i giorni alle esigenze del momento, cercando da limitare al massimo, o al limite di abolire quegli alimenti che poi sono i veri responsabili dell’incremento di peso.

Merendine, snack di vario genere, cibi precotti che alla fine tolgono anche il gusto di cucinare, sono i veri nemici della linea e come tali vanno trattati: eliminarli è una esigenza ineludibile. Quindi, tenendo conto dei suggerimenti del dott. Jorge Cruise, è facile riuscire ad ottenere dei risultati più che soddisfacenti anche perché, secondo lui, questa dieta è in gradi di far perderemassa grassa senza intaccare quella magra, il che non è certamente da sottovalutare.

La sola cosa cui sarebbe necessario attenersi è quella di non consumare troppa carne, anzi è consigliabile non superare  mai il limite di 4-5 volte al mese, sia che si tratti di carni bianche che di carni rosse, non fa alcuna  differenza. La carne, come hanno ormai da tempo confermato numerose ricerche,  rappresenta un serio rischio cancerogeno, per cui questa raccomandazione non andrebbe mai sottovalutata. Ovviamente, per essere certi di ottenere dei buoni risultati e, soprattutto, di mantenerli nel tempo, è necessario abbinare alla dieta un po’ di attività fisica di tipo aerobico o cardiovascolare, così da essere anche sempre in forma.